Umberto Durando, forte della sua intraprendenza, all'inizio degli anni '80 dopo il grande boom economico, fonda la Ducotex (Durando Compagnie Tessili) in società col fratello Vittorio che lascerà dopo pochi anni di attività.

     Inizialmente si dedicano soprattutto alla commercializzazione del tessuto, ma spinti dalla passione per l'arte della tessitura, iniziarono a produrre sempre più grandi quantitativi di tessuti in lana nell'area biellese.

     Col passare degli anni la produzione si è arricchita di molti articoli sempre più curati nella scelta delle materie prime e nei processi di lavorazione; cura e attenzione che contraddistingue ogni nostro tessuto.

     Oggi la produzione viene effettuata grazie ad una serie di macchinari e di processi di produzione di ultima generazione che permette di realizzare tessuti di altissima qualità con un'ottima produzione che si articola in più turni per non avere pause produttive notturne.

     La Ducotex è una realtà giovane e in continua evoluzione che investe nella ricerca di tessuti sempre all'avanguardia senza tralasciare gli antichi dettami della cultura tessile biellese che si differenzia da quella di tutto il resto del mondo per la grande tradizione ma anche per tecnologia e innovazione.

     La tradizione e lo spirito della Ducotex si manifesta attraverso la cura e la massima attenzione riservata ai particolari in ogni fase della lavorazione e alla accurata selezione delle materie prime pregiate provenienti dall'Australia , dalla Nuova Zelanda e dalla Mongolia.

     La ricerca rivolta allo studio delle tendenze moda si concretizza per dare forma al gusto in tessuti ricchi di emozioni per una clientela sempre più esigente e amante del Made in Italy.